Ripensa alla tua beauty routine e dedica più tempo a te stessa, partendo dalla depilazione. Un problema che affligge maggiormente le donne, ma anche gli uomini che desiderano curarsi di più. Il risultato di una depilazione sbagliata? La conseguente problema dei peli incarniti. Con l’inizio dell’estate ci si depila con una maggiore frequenza, soprattutto le gambe e, una depilazione non eseguita nel modo corretto può portare al fastidioso problema dei peli incarniti.
Sono tanti i metodi di depilazione, dalla “definitiva” e di ultima generazione a quella fatta in casa con creme o strisce depilatorie; il problema peli incarniti si ripresenta non appena ricresce il pelo estirpato.
Cosa sono i peli incarniti?
Sono un fastidioso disagio dove gli stessi peli, invece di crescere verso l’esterno, seguendo una naturale direzione verticale e leggermente inclinata, si sviluppano all’indietro, incurvandosi e restano intrappolati sottopelle causando fastidiosi pruriti, rossori e infiammazioni. Spesso può accadere anche quando i peli, pur crescendo nella loro traiettoria naturale, trovano il canale ostruito da cellule morte o dalla formazione di crosticine e cicatrici, magari dovute a precedenti rasature o epilazioni. I peli incarniti si osservano principalmente nelle zone dell’epidermide sottoposte a una rasatura o epilazione più frequente.
Peli incarniti: le cause
Risiede proprio nella rasatura. Una rasatura frettolosa è spesso correlata dalla comparsa dei fastidiosi peli incarniti. Dopo la rasatura, un follicolo tendenzialmente curvo incoraggia il pelo a fare un passo indietro e rientrare nella pelle. Tra i possibili responsabili dei fastidiosi peli incarniti troviamo:
- Il rasoio,
- L’epilazione a strappo,
- L’epilazione tramite ceretta,
- L’epilazione con le pinzette.
Oltre alle diverse modalità di rasatura o epilazione che causano la comparsa dei fastidiosi peli incarniti sulla tua pelle, tra i fattori scatenanti ci sono anche l’abitudine a indossare indumenti troppo aderenti che portano a un accumulo di cellule morte che ostacolano la naturale crescita del pelo.
Le cause che portano alla comparsa dei peli incarniti sulla tua pelle, come possono essere molteplici. La maggior parte, legate a una rasatura o epilazione frettolosa o alla presenza di numerose cellule morte che ostacolano la normale ricrescita del pelo.
Esistono però semplici accorgimenti che possono evitare o ridurre la formazione dei peli incarniti.
Peli incarniti: i rimedi efficaci
Uno degli accorgimenti più importanti è quello di mantenere la pelle sempre molto morbida e idratata. Applica creme nutrienti non solo dopo l’epilazione ma quotidianamente come la crema alla bava di lumaca Bioeta.
Prediligi per la tua beauty routine creme idratanti dalla formulazione 100% naturale. Con 90% di bava di lumaca associata ad acido ialuronico reticolato e collagene, la crema alla bava di lumaca Bioeta lascia la tua pelle piacevolmente rassodata, elasticizzata, vellutata pronta all’epilazione e alla rasatura senza subire notevoli traumi.
Usa regolarmente scrub o esfolianti naturali direttamente sulla pelle bagnata. Questo previene la formazione dei peli incarniti, specie poco prima della depilazione.
Le preziose sostanze contenute nella crema alla bava di lumaca Bioeta hanno la capacità di nutrire in profondità la pelle rivitalizzandola intensamente. Liberandola dalle cellule morte e contrastando visibilmente la comparsa dei peli incarniti oltre che l’ispessimento della cute.
La Crema Corpo Bava di Lumaca Elasticizzante Antietà Antismagliature, è un trattamento multi-azione: Idratante e anti-age ideale per ogni tipo di pelle di donne e uomini di tutte le età. È ottima anche durante la gravidanza o in regimi di dieta, per prevenire la comparsa di smagliature e attenuare quelle già esistenti. Per la sua texture leggera, idratante e nutriente penetra rapidamente in profondità e può essere un ottimo trattamento post-depilazione.
- Bioperfect Elasticising Body Cream€25.00 iva inclusa
La crema corpo bava di lumaca Bioeta, con il 90% di purissima bava di lumaca, lenisce e da sollievo all’epidermide arrossata e provata dopo la rasatura o epilazione. Usata con costanza, per la sua azione esfoliante naturale, questa crema ti aiuterà a contrastare la formazione dei peli incarniti mantenendo la pelle tonica, nutrita e sana.