La pelle grassa è una condizione dello strato cutaneo caratterizzata da un’elevata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee site sulla superficie epidermica, tale eccesso dovuto a una maggior produzione di sebo interessa la formazione di un liquido viscoso che in condizioni normali ha il compito di ammorbidire la pelle, proteggere e favorire la comparsa di uno strato lipidico contro microrganismi patogeni ed agenti chimico-fisici generici, favorendo il fenomeno cutaneo della disidratazione;
Lo stress, l’alimentazione poco equilibrata, l’invecchiamento cutaneo, squilibri ormonali possono determinare il colorito spento e la comparsa di acne seborroica, quando ciò avviene la cute risulta avere un aspetto lucido ed untuoso. Inoltre, la sovrapproduzione di sebo in eccesso facilita la comparsa di inestetismi cutanei che interessano un ampio numero di individui indipendentemente dal sesso e dall’età.
Tra questi abbiamo:
Pori dilatati e comedoni, che di conseguenza ad un’aggressività batterica agiscono sui follicoli causando infiammazioni denominate acneiche, ovvero, brufoli e infiammazioni irregolari della pelle.
Quali potrebbero essere alcune delle cause della pelle seborroica?
E quali i rimedi cosmetici naturali ed efficaci per ristabilire l’equilibrio lipo-dermico?
L’ epidermide presenta diverse tipologie di pelle grassa del viso, delle zone del petto e delle spalle è importante tenere a mente questi aspetti fondamentali per riportare la cute ad avere un aspetto fresco, tra cui l’idratazione e la luminosità, che la rendono sana e levigata.
Pelle grassa, esponiamo le cause principali:
La pelle grassa è una condizione dovuta frequentemente a un’eccessiva produzione di sebo dell’epidermide.
Quali sono alcuni dei fattori che aiutano a scatenare l’iper-produzione di questa sostanza?
- Fattori genetici: la predisposizione familiare.
- Fattori ormonali: uno squilibrio di ormoni come il testosterone e gli ormoni surrenali come il cortisolo, essi comportano un’attività esagerata delle ghiandole sebacee.
- Stress e difficoltà di purgarsi dalle tossine in eccesso: un’alterazione degli equilibri dell’organismo che porta alla formazione di sebo.
- Cosmetici inappropriati: prodotti aggressivi che seccano la pelle, scatenando e favorendo una reazione sproporzionata delle ghiandole sebacee.
- Farmaci: cortisonici, anabolizzanti e pillole contraccettive che favoriscono la comparsa di pelle grassa.
- Dieta inadeguata: abuso di alcol e di cibi ad alto contenuto di grassi o che affaticano il fegato e contrastano la digestione.
Tipologie di pelle grassa del viso
Esistono diverse tipologie di pelle grassa, ognuna delle quali ha caratteristiche specifiche. Vediamo le principali:
- Pelle grassa oleosa: si distingue da maggiore quantità di sebo, la cute si presenta leggermente oleosa rispetto alla pelle normale, situata maggiormente nell’area del mento, del naso e della fronte, che prende il nome di ”zona T.“
- Pelle grassa seborroica: interessa un’eccessiva produzione di sebo che in alcuni casi ostruisce i pori favorendo prettamente la comparsa dei cosi detti “pori dilatati” e una texture della pelle ruvida e grossolana.
- Pelle grassa asfittica: i cosiddetti comedoni detti anche punti bianchi (comedoni chiusi) o punti neri (comedoni aperti) – che occludono il follicolo impedendo al sebo di fuoriuscire e di idratare la cute. la pelle grassa asfittica si presenta di solito secca, dal colorito spento e con la presenza di impurità.
- Pelle mista: la pelle si presenta a zone, alcune maggiormente oleose (ad esempio sulla zona T) altre con uno stato di secchezza e disidratazione, ad esempio in presenza di guance e contorno occhi. La causa riguarda un differente funzionamento delle ghiandole sebacee dell’epidermide del viso.
Pelle grassa: rimedi naturali
Quali sono i rimedi naturali che donano luminosità, aspetto sano e lucentezza?
- Maschera purificante all’argilla SkinPrime: maschera ad azione intensiva, arricchita con vitamina E, ad azione antiossidante, normalizza la produzione sebacea, affina i pori dilatati e contrasta i comedoni, grazie all’azione dell’argilla bianca, argilla verde, estratto di bardana e agrimonia.
Contiene inoltre: attivi idratanti come burro di karitè, pantenolo, e ratania dal potere lenitivo.
La pelle risulta cosi equilibrata, morbida, opaca e liscia.
Applicata al viso per 10 minuti va rimossa effettuando dei risciacqui di acqua sul viso, risultato una piacevole sensazione di freschezza.
Questa maschera purificante è altamente Indicata per tutti i tipi di pelle.
- Crema purificante protettiva SkinPrime: è una crema delicata, formulata allo scopo di normalizzare la secrezione sebacea. Il prodotto grazie all’esclusiva presenza di ingredienti quali: ratania, agrimonia, acqua d’avena fermentata, acido salicidico , vitamina E e vitamina B5, svolge un’azione lenitiva, protettiva , cicatrizzante ed idratante. Favorisce dunque la dilatazione dei pori e la formazione di fastidiosi comedoni, quindi antinfiammatoria e antisettica, limitando la produzione di pus e impurità.
La Texture risulterà morbida, leggera e ad alto assorbimento.
Adatta a tutti i tipi di pelle.
.
- Maschera preventiva antirughe: maschera preventiva funzionalizzata nella prevenzione dei segni dell’invecchiamento. Formulata con bava di lumaca che ripara e rigenera i tessuti e aumenta la luminosità; acido ialuronico, che idrata e rallenta il processo di invecchiamento della pelle; vitamina E ; pantenolo ed estratto di avena. Texture setosa , rapido assorbimento , formulata per tutti i tipi di pelle.
- Maschera Antiage potenziata: maschera che mira a contrastare tutti i segni di invecchiamento, aspetto delle rughe e tono della pelle, compattezza e idratazione, che contiene elementi fondamentali per il derma come acido ialuronico, elastina, moringa, vitamine ed antiossidanti naturali.
Per risultati ottimali, però, si consiglia di unire l’azione dei rimedi naturali all’utilizzo di prodotti dermocosmetici efficaci.
Pelle grassa: rimedi dermocosmetici utili e infallibili
Per il trattamento quotidiano della pelle grassa e a tendenza acneica, gli esperti Bioeta hanno creato la linea di prodotti SKINPRIME BIOETA cosmesi.
- una crema giorno dall’effetto anti-lucidità sebo-equilibrante, Purifying Cream SkinPrime Bioeta
- una maschera specifica per purificare, normalizzare la produzione sebacea, affinare i pori dilatati e contrastare acne e comedoni: Puryifing Mask linea SkinPrime Bioeta.
- una crema preventiva antirughe, disarrosante da utilizzare alla sera che libera i pori, riduce visibilmente le imperfezioni e stati infiammatori tra cui rosacea , couperose, prime rughe e arrossamenti che rigenera i tessuti : Preventive Cream SkinPrime Bioeta
Alcuni consigli utili peer donare alla pelle un aspetto più sano e levigato si consiglia di praticare regolarmente una pulizia del viso per pelli grasse, utilizzando un detergente e la Purifying Cream Skin Prime Bioeta.